Mi chiamo Fiorella Pagotto sono nata e cresciuta a Venezia dove ho studiato all’Università Cà Foscari conseguendo la laurea triennale e Magistrale in Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici. Vivo a Murano nell’isola del vetro con la mia famiglia e lavoro come guida turistica della Provincia di Venezia e delle ville venete dal 2013, quando ho passato il selettivo esame della Regione Veneto.                           

Provo ogni giorno entusiasmo per il mio lavoro che mi permette di mostrare la mia città da vari punti di vista (non ultimo quello di una veneziana), lo scambio reciproco e l’incontro con le varie culture. Amo lavorare con i bambini e ragazzi, infatti molti dei miei clienti sono famiglie, piccoli gruppi e studenti.

Le mie passioni sono la ricerca archivistica e la storia dell’arte che mi hanno permesso, in questi ultimi anni, di partecipare a seminari e convegni, come il Convegno Internazionale su Tintoretto del 2019 e pubblicare saggi e biografie riguardanti pittori veneziani e la storia veneta, in particolare  collaborando con il Dizionario Biografico degli Italiani dell’Enciclopedia Treccani e con varie istituzioni culturali.

I miei itinerari sono assolutamente originali, perché spesso prendono lo spunto dalle mie ricerche inedite e mescolano arte storia, collezionismo e la vita pulsante della mia città.

Mi occupo anche di architettura e arte contemporanea.